Industrie della Salute e del Benessere

Industrie della Salute e del Benessere

Si può dire che il sistema sanitario e assistenziale in Emilia-Romagna gode di “buona salute”. Giochi di parole a parte, in un contesto considerato all’avanguardia a livello nazionale e persino internazionale, l’industria legata alla salute e al benessere funziona.

Il territorio è caratterizzato da diversi poli di eccellenza clinica e ha un’offerta che, pur in un quadro di crescente difficoltà, mantiene standard elevati, senza considerare una certa sensibilità per quanto riguarda il sociale.

Tutto questo si traduce in una forte attrattività per visite e cure, che rendono la regione una meta per la qualità delle prestazioni erogate: le condizioni sono pertanto favorevoli non solo per il settore specifico della diagnosi e della cura ma anche per tutto ciò che riguarda la prevenzione sanitaria.

Sotto il cappello della “white economy”, l’economia che gira attorno al comparto, rientra una vasta gamma di imprese arricchite anche dal sistema della ricerca emiliano-romagnolo. Casi di eccellenza sono senza dubbio le industrie farmaceutiche e biotecnologiche, sebbene non siano una presenza particolarmente incisiva anche se in crescita grazie alle start up.

 Si registra anche  qualche caso di investimento da parte di grandi imprese straniere e industrie minori nel campo dei prodotti naturali salutistici e cosmaceutici.

Le industrie biomedicali rappresentano, invece, un elemento ormai storico di specializzazione: si va dalla produzione di protesi ortopediche, arti artificiali e protesi odontoiatriche alle tecnologie elettromedicali per diagnosi passando per la realizzazione di dispositivi medici di vario tipo.

C’è poi tutto un filone che riguarda l’informatica medica e sanitario-assistenziale, spinta anche dalla necessità di limitare ricoveri e posti letto e di migliorare la gestione delle strutture e di tutto quello che riguarda il settore sanitario e ospedaliero, pubblico e privato. L’Emilia-Romagna è forte anche per i servizi di assistenza per le varie categorie di disabilità e di difficoltà (che a loro volta sono contemplati nella definizione di “terzo settore”) e per le industrie di produzione di attrezzature e prodotti per il wellness e per il fitness o di ausili per persone disabili. Tutto questo apre anche al turismo del benessere e del fitness.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News

CERN - Summer Students 2019: l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare offre un programma per studenti

L'iniziativa dà la possibilità a studenti universitari di svolgere un periodo di tirocinio/corso di formazione durante l'estate (giugno-settembre 2019)

 
31/01/2019
Leggi tutto

Malattie neurodegenerative: pubblicato il nuovo bando della JPND

Il bando, co-finanziato dalla Commissione Europea, sostiene progetti di ricerca collaborativi sulla medicina personalizzata per le malattie neurodegenerative

Invio pre-proposals 
12/03/2019
Leggi tutto

Aperte le candidature per il MYllennium Award 2019

Il MYllennium Award é un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione: riconoscimenti in denaro e opportunita? concrete di tipo professionale e formativo

 
30/04/2019
Leggi tutto

"L’ORÉAL Italia per le Donne e la Scienza" - Edizione 2018/2019

L'ORÉAL Italia assegna borse di studio a giovani e promettenti ricercatrici che operano nei campi delle Scienze della Vita e della Materia

 
14/01/2019
Leggi tutto

LEAD 2030: aperte le Challenges sull'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Possono presentare domanda per le Challenges 2030 giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni

 
05/01/2019
Leggi tutto

Roche HealthBuilders Award - Call per costruire la salute del futuro

Sostegno ad idee o progetti nelle aree della sostenibilità del sistema sanitaria e della Customer Experience del paziente

 
31/01/2019
Leggi tutto

"Fellowship Program of Italian Academy" presso la Columbia University

Fino al 3 dicembre è aperto il Fellowship Program della Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University di New York (USA)

 
03/12/2018
Leggi tutto

Avviso di selezione n. ISOF 179-2018 - CNR Bologna

Selezione pubblica per il conferimento di n°1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto di Ricerca "Sintesi, identificazione e caratterizzazione analitica di molecole organiche e di significato biologico, anche in relazione al monitoraggio dello stress radicalico e lipidomica di membrana"

Termine invio domanda 
11/12/2018
Leggi tutto

Premio Marzotto 2018: con Cellply e Bettery l'Emilia-Romagna è sul podio

Tra i vincitori, 2 startup del regione E-R supportate da EmiliaRomagnaStartUp e che hanno partecipato alle passate edizioni della Start Cup Emilia-Romagna