Energia e Sviluppo Sostenibile

Energia e Sviluppo Sostenibile

Quando parliamo di futuro non possiamo non vederlo verde. Abbiamo imparato che le risorse non sono infinite e che è assolutamente necessario un cambio di passo per la salvaguardia del pianeta.

L’Emilia-Romagna punta molto alla promozione dello sviluppo sostenibile (“green and blue economy”) insistendo in maniera trasversale su diversi comparti del sistema produttivo regionale.

I temi connessi all’energia e all’ambiente hanno anche risvolti etico e sociali importanti e forse qui più che in altri settori ricerca e innovazione vanno a velocità sostenuta.

 Il campo è molto vasto e spazia tra vari settori quali quello dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie connesse alle fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti e delle acque, la riduzione delle emissioni nocive all’ambiente fino ad arrivare alla promozione della mobilità sostenibile, alla gestione e valorizzazione attenta delle risorse naturali guardando anche alla loro valenza turistica.

Tra i concetti chiave con i quali occorre familiarizzare c’è quello di economia circolare per un sistema che interpreti il rifiuto come una risorsa prima che come uno scarto. Il fermento che c’è in questo settore, dovuto anche alle molte iniziative regionali legate alla promozione dell’economia circolare, delle smart cities e della green economy, offre molte opportunità di impiego e di crescita professionale portando valore al territorio.

 Per le imprese la conversione alla sostenibilità può diventare un’occasione di sviluppo e rinnovamento non solo per le singole attività ma per un intero sistema imprenditoriale che ambisce a diventare virtuoso.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News, Bandi, Eventi - Energia e Sviluppo Sostenibile

Al via la Call for Impact di Get It! per team di innovatori e/o start-up

Il programma Get It! nasce per supportare le iniziative imprenditoriali a impatto sociale, ambientale e culturale

Scadenza 
05/02/2022
Leggi tutto

Covid-19: nuova call “Civic Action” per le migliori esperienze e pratiche di senso civico nate durante la pandemia

Fondazione Italia Sociale ha aperto un bando per singoli, organizzazioni e imprese che hanno avviato esperienze di valore sociale per alleviare la crisi

Scadenza 
16/06/2020
Leggi tutto

Premio "Giovani ricercatori" - edizione 2020

Il Premio riconosce sia i migliori studi di giovani che lavorano in Italia in diverse aree scientifiche sia la migliore ricerca sulla pandemia Covid-19

Scadenza 
20/06/2020
Leggi tutto

StartUp Day 2020: In arrivo il Team Meeting Online per studenti e neolaureati

Verranno mantenute le attività di Team Meeting dello StartUp Day. Si tratterà di una versione ridotta dell'evento svolta online e dedicata a studenti e neolaureati Unibo

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica "Giancarlo Dosi" - edizione 2020

L’Associazione Italiana del Libro bandisce l’ottava edizione 2020 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Scadenza 
31/07/2020
Leggi tutto

LEARN TO GROW - Percorso di accrescimento delle competenze dei ricercatori industriali

Al via 8 webinar on line per i ricercatori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna

EU Sustainable Energy Week - Online, 22-26 giugno 2020

L'evento è dedicato a energie rinnovabili, efficienza energetica, cambiamenti climatici e all'esplorazione di idee per rendere la società e l'economia più sostenibili

Data 
22/06/2020
Leggi tutto

Borse di studio per il proseguimento della formazione di giovani laureati: "Valutazione delle dinamiche del sedimento in ambiente montano"

L'Università di Bologna bandisce un concorso per il conferimento di una borsa di studio a giovani laureati

Scadenza 
24/05/2020
Leggi tutto

Joule: la scuola di Eni per l’impresa

Human Knowledge Program Blended è il programma formativo di Joule che unisce formazione in aula e online

Scadenza 
31/05/2020
Leggi tutto