Energia e Sviluppo Sostenibile

Energia e Sviluppo Sostenibile

Quando parliamo di futuro non possiamo non vederlo verde. Abbiamo imparato che le risorse non sono infinite e che è assolutamente necessario un cambio di passo per la salvaguardia del pianeta.

L’Emilia-Romagna punta molto alla promozione dello sviluppo sostenibile (“green and blue economy”) insistendo in maniera trasversale su diversi comparti del sistema produttivo regionale.

I temi connessi all’energia e all’ambiente hanno anche risvolti etico e sociali importanti e forse qui più che in altri settori ricerca e innovazione vanno a velocità sostenuta.

 Il campo è molto vasto e spazia tra vari settori quali quello dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie connesse alle fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti e delle acque, la riduzione delle emissioni nocive all’ambiente fino ad arrivare alla promozione della mobilità sostenibile, alla gestione e valorizzazione attenta delle risorse naturali guardando anche alla loro valenza turistica.

Tra i concetti chiave con i quali occorre familiarizzare c’è quello di economia circolare per un sistema che interpreti il rifiuto come una risorsa prima che come uno scarto. Il fermento che c’è in questo settore, dovuto anche alle molte iniziative regionali legate alla promozione dell’economia circolare, delle smart cities e della green economy, offre molte opportunità di impiego e di crescita professionale portando valore al territorio.

 Per le imprese la conversione alla sostenibilità può diventare un’occasione di sviluppo e rinnovamento non solo per le singole attività ma per un intero sistema imprenditoriale che ambisce a diventare virtuoso.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News, Bandi, Eventi - Energia e Sviluppo Sostenibile

Tirocini in Europa per diplomati – Progetto Erasmus+ MADE4EUROPE

Il progetto dà la possibilità a 68 giovani dell’Emilia-Romagna di effettuare un tirocinio in un altro Paese europeo

Scadenza 
27/05/2021
Leggi tutto

Al via l'Innovation Village Award 2021

Il premio è rivolto a tecnologie/prodotti/soluzioni in grado contribuire ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

Scadenza 
30/06/2021
Leggi tutto

Aperte le candidature ai Premi 2021 del Nuovo Bauhaus europeo

Il Nuovo Bauhaus europeo vuole crea uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere al crocevia tra arte, cultura, inclusione, scienza e tecnologia

Scadenza 
31/05/2021
Leggi tutto

RER: accordo con ENEA TECH su digitale, ricerca e innovazione

L’obiettivo dell’accordo è sostenere iniziative in materia di ricerca e sviluppo dedicate a imprese che operano nel territorio regionale

Corso gratuito di apicoltura urbana in collaborazione con la startup Beeing, Aprile - Maggio 2021

Il corso di apicoltura urbana é gratuito e al servizio dei cittadini di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio

Data 
24/04/2021
Leggi tutto

Avviso di selezione n. ISOF 227-2021 - CNR Bologna

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto Europeo CONDOR - Tipologia b) Post Dottorale

Scadenza 
03/05/2021
Leggi tutto

Energizer: nuovo incubatore d'impresa dedicato alla sostenibilità ambientale

Si tratta di un acceleratore dedicato alla decarbonizzazione, alla lotta al cambiamento climatico e all’economia circolare

Pubblicato il bando per "L’Oréal-UNESCO For Women in Science - International awards"

L'iniziativa mira a promuovere la vocazione scientifica femminile a livello internazionale

Scadenza 
31/05/2021
Leggi tutto

Avviso di selezione n. ISOF 229-2021 - CNR Bologna

Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del H2020 MSCA "ASTROTECH" - Tipologia D) “Assegni Grant”

Scadenza 
30/05/2021
Leggi tutto