Energia e Sviluppo Sostenibile

Energia e Sviluppo Sostenibile

Quando parliamo di futuro non possiamo non vederlo verde. Abbiamo imparato che le risorse non sono infinite e che è assolutamente necessario un cambio di passo per la salvaguardia del pianeta.

L’Emilia-Romagna punta molto alla promozione dello sviluppo sostenibile (“green and blue economy”) insistendo in maniera trasversale su diversi comparti del sistema produttivo regionale.

I temi connessi all’energia e all’ambiente hanno anche risvolti etico e sociali importanti e forse qui più che in altri settori ricerca e innovazione vanno a velocità sostenuta.

 Il campo è molto vasto e spazia tra vari settori quali quello dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie connesse alle fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti e delle acque, la riduzione delle emissioni nocive all’ambiente fino ad arrivare alla promozione della mobilità sostenibile, alla gestione e valorizzazione attenta delle risorse naturali guardando anche alla loro valenza turistica.

Tra i concetti chiave con i quali occorre familiarizzare c’è quello di economia circolare per un sistema che interpreti il rifiuto come una risorsa prima che come uno scarto. Il fermento che c’è in questo settore, dovuto anche alle molte iniziative regionali legate alla promozione dell’economia circolare, delle smart cities e della green economy, offre molte opportunità di impiego e di crescita professionale portando valore al territorio.

 Per le imprese la conversione alla sostenibilità può diventare un’occasione di sviluppo e rinnovamento non solo per le singole attività ma per un intero sistema imprenditoriale che ambisce a diventare virtuoso.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News

Il Liceo Tassoni di Modena tra i premiati al congresso internazionale "Living Planet Symposium"

Martedì 14 maggio a Milano è stato premiato il progetto per lo studio del clima del Liceo Tassoni di Modena al congresso internazionale "Living Planet Symposium"

POPACK - Art Exhibition on packaging: collaborazione tra artisti e imprese

Popack progetta e sviluppa esperienze d'arte nate da collaborazioni tra artisti e brand contemporanei

 
30/06/2019
Leggi tutto

Iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale: FERMENTI - Giovani sinergie trasformano il paese

FERMENTI mette a disposizione dei giovani un finanziamento complessivo di 16 milioni di euro

 
03/06/2019
Leggi tutto

Idee innovative e sviluppo sostenibile: al via l'edizione 2019 del premio internazionale Green Talent

Il concorso, organizzato dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca della Germania, mira a premiare giovani scienziati e ricercatori con idee innovative relative allo sviluppo sostenibile

 
22/05/2019
Leggi tutto

Italia e Polonia rilanciano la cooperazione bilaterale in ambito scientifico e tecnologico

Firmato il Protocollo Esecutivo che finanzierà la mobilità dei ricercatori dei due paesi per il biennio 2019-2020

EVERIS ITALIA AWARDS 2019: Premi per l'imprenditorialità, l'innovazione e il talento

Il Premio, giunto alla diciottesima edizione a livello mondiale, punta quest'anno su progetti altamente innovativi che possano generare un cambiamento positivo nella società in cui viviamo

 
12/05/2019
Leggi tutto

ENEL OPEN INNOVABILITY CHALLENGE: Mass Customization & Inclusion

Enel è interessato a trovare idee creative o approcci per fornire prodotti e servizi personalizzati di gas e elettricità

 
31/05/2019
Leggi tutto

Al via la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, 21 maggio - 6 giugno 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno in tutto il Paese si terranno centinaia di eventi, quali convegni, workshop, mostre e manifestazioni di valorizzazione del territorio, collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Inizio Festival 
21/05/2019
Leggi tutto

MAST Summer School su innovazione e nuove tecnologie - Bologna, 7 - 14 luglio 2019

Le Summer School sono organizzate dalla Fondazione MAST - Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia