Energia e Sviluppo Sostenibile

Energia e Sviluppo Sostenibile

Quando parliamo di futuro non possiamo non vederlo verde. Abbiamo imparato che le risorse non sono infinite e che è assolutamente necessario un cambio di passo per la salvaguardia del pianeta.

L’Emilia-Romagna punta molto alla promozione dello sviluppo sostenibile (“green and blue economy”) insistendo in maniera trasversale su diversi comparti del sistema produttivo regionale.

I temi connessi all’energia e all’ambiente hanno anche risvolti etico e sociali importanti e forse qui più che in altri settori ricerca e innovazione vanno a velocità sostenuta.

 Il campo è molto vasto e spazia tra vari settori quali quello dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie connesse alle fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti e delle acque, la riduzione delle emissioni nocive all’ambiente fino ad arrivare alla promozione della mobilità sostenibile, alla gestione e valorizzazione attenta delle risorse naturali guardando anche alla loro valenza turistica.

Tra i concetti chiave con i quali occorre familiarizzare c’è quello di economia circolare per un sistema che interpreti il rifiuto come una risorsa prima che come uno scarto. Il fermento che c’è in questo settore, dovuto anche alle molte iniziative regionali legate alla promozione dell’economia circolare, delle smart cities e della green economy, offre molte opportunità di impiego e di crescita professionale portando valore al territorio.

 Per le imprese la conversione alla sostenibilità può diventare un’occasione di sviluppo e rinnovamento non solo per le singole attività ma per un intero sistema imprenditoriale che ambisce a diventare virtuoso.

Imprese del settore in Emilia Romagna