Al via il 4° ciclo di incontri "Sviluppo sostenibile. Verso l’economia circolare" - Online, Febbraio – Aprile 2021

Nel 2015 la Commissione europea ha adottato un piano d’azione per contribuire ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare, stimolare la competitività a livello mondiale e creare nuovi posti di lavoro con l’obiettivo di promuovere una crescita economica sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale.

Nel corso della pandemia del 2020, l’Europa ha deciso di dar vita al “Next Generation UE” e di stanziare ulteriori importanti risorse che saranno allocate in primo luogo a sostegno degli obiettivi di innovazione identificati dalla transizione verso l’economia circolare.

L’obiettivo del ciclo di incontri proposto è quello di fornire elementi di conoscenza e di approfondimento di alcuni aspetti fondamentali di tali problematiche:

  1. 8 febbraio 2021: Complessità, esperti scientifici e valutazione del rischio nelle società democratiche
  2. 22 febbraio 2021: Costruire sostenibile – L’efficienza energetica nell’edilizia
  3. 8 marzo 2021: La mobilità sostenibile. Elettrico – Idrogeno – Mobilità dolce
  4. 22 marzo 2021: L’acqua. Le frontiere della gestione di un bene comune
  5. 12 aprile 2021: Dalla raccolta differenziata alla generazione di Materia Prima Seconda. Dalle Plastiche alle Bioplastiche
  6. 19 aprile 2021: I lavori “green”

Il 6° ed ultimo incontro sarà tenuto da ART-ER - AREA S3 di Forlì-Cesena che tratterà il tema dei green jobs.

Gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube o dalla pagina Facebook della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020.

 

Data 
  • 19-04-2021 Fine ciclo di incontri