Al via il podcast "(R)evolution Pills - Pillole per l’evoluzione personale e professionale"

(R)evolution Pills - Pillole per l’evoluzione personale e professionale è il podcast promosso da Growth Labb, On/Off, Spazi AREA S3 di ART-ER e CASCO dedicato all’evoluzione personale e professionale attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali.

Pensato come un vero e proprio strumento di apprendimento, accessibile e gratuito, si rivolge in particolar modo a giovani under 35, studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università, NEET, persone in fase di difficoltà e/o riprogettazione lavorativa, inattive o disoccupate, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 e in generale persone interessate ad approfondire e utilizzare l’approccio umano-centrico sia nella propria attività lavorativa che nella vita, anche in posizioni lavorative e professionali consolidate.

Il podcast è stato progettato partendo dai contributi e dai suggerimenti raccolti tramite un questionario diffuso a gennaio 2022 dai soggetti promotori sui rispettivi canali di comunicazione (social network, newsletter, sito web) al quale hanno risposto 62 persone, tra studenti, disoccupati, freelance, startupper e professionisti emergenti.

Strutturato in 9 puntate, ognuna della durata di circa 25 minuti, il podcast sarà condotto da un’unica voce narrante, senza effetti né filtri: quella di Nicola Fiorentini, founder di Growth Labb, il quale approfondirà una serie di contenuti formativi utili a gestire e superare lo stato di instabilità umana e professionale, già latente per alcune categorie professionali ma definitivamente detonato a livello globale dall’emergenza sanitaria.

Di seguito i titoli delle 9 puntate:

  1. Introduzione al podcast e anticipazione dei topic affrontati
  2. Comunicazione assertiva: cos’è, quali sono i vantaggi e come può concretamente migliorare la nostra vita
  3. Comunicazione assertiva in team: migliorare le relazioni migliori e ridurre lo stress
  4. L’intelligenza emotiva nella nostra vita personale e professionale
  5. People management, cos’è e come applicarlo
  6. Human-centric focus: cosa significa essere centrati sulle persone
  7. Evoluzione e crescita come individuo e professionista: step 1
  8. Evoluzione e crescita come individuo e professionista: step 2
  9. Riflessioni conclusive: incrementare la propria consapevolezza, unire i puntini e avere il controllo sul proprio processo di crescita

Il podcast sarà in lingua italiana e sarà fruibile gratuitamente attraverso la piattaforma Spreaker e diffuso attraverso sorgenti esterne come Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.

La frequenza di pubblicazione puntate: il martedì ogni 2 settimane dalle 8.00 del mattino (tranne per le prime due puntate che usciranno entrambe martedì 22 novembre), come segue:

  • 8 novembre 2022: pubblicazione del trailer
  • 22 novembre 2022: pubblicazione delle puntate 1 e 2
  • 6 dicembre 2022: pubblicazione puntata 3
  • 20 dicembre 2022: pubblicazione puntata 4
  • 3 gennaio 2023: pubblicazione puntata 5
  • 17 gennaio 2023: pubblicazione puntata 6
  • 31 gennaio 2023: pubblicazione puntata 7
  • 14 febbraio 2023: pubblicazione puntata 8
  • 28 febbraio 2023: pubblicazione puntata 9

--
Le attività degli Spazi AREA S3 di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2014-2020.

 

Data 
  • 28-02-2023 Pubblicazione ultima puntata