Aperta la CALL FOR IDEAS per lo "StartUp Day 2020"

StartUp Day è l’iniziativa con cui l’Università di Bologna, in collaborazione con l’incubatore Almacube, intende supportare l’avvio di nuove proposte imprenditoriali e presentarle ai principali interlocutori dell’ecosistema startup italiano e ai principali attori del panorama nazionale e internazionale.
Allo StartUp Day uno studente o neolaureato con un’idea imprenditoriale (startupper) può conoscere colleghi (player) interessati a prendere parte al progetto, che possiedono le competenze utili alla sua realizzazione al fine di formare il team di lavoro di sviluppo del progetto stesso. A ognuno dei 30 startupper selezionati viene assegnato un tavolo per il team meeting dove si ha la possibilità di presentare la propria idea ai player. Nell'edizione di quest'anno saranno riservati 3 tavoli di team meeting per progetti imprenditoriali che intendono sviluppare il proprio business nel continente africano.
Altri momenti di rilievo nell’ambito dell’evento sono l’opportunità per le startup già costituite di partecipare a una sessione di presentazione (investor time), a momenti di networking dedicati e sessioni di business matching.
I principali step saranno i seguenti:

  • Call for Ideas Round1: è aperta fino al 20 gennaio, per candidare la propria idea;
  • Round 1: il 5 febbraio saranno comunicati gli 80 progetti che accederanno alla Call for Ideas Round2;
  • Programma di Accensione (PdA): nel periodo tra la Call For Ideas Round1 e la Call for Ideas Round2, gli 80 selezionati potranno partecipare agli incontri del Programma di Accensione imprenditoriale (PdA);
  • Almacube Incubation Program | Fase 1: gli 80 progetti selezionati accedono di diritto alla Fase 1 dell'Incubation Program di Almacube. Il programma offre servizi personalizzati di sviluppo business nella prima fase e accesso a finanziamenti, networking e mentorboard nella fase successiva. Maggiori informazioni su www.almacube.com/startup;
  • Round 2: aperto dal 2 al 9 marzo. Il 27 marzo saranno comunicati i 30 progetti che otterranno un tavolo per il Team Meeting a StartUp Day 2020, sabato 23 maggio;
  • Call for Players: dal 7 aprile sarà attivata un'agenda elettronica grazie alla quale si potranno visualizzare i profili dei players iscritti al proprio tavolo o invitarne di nuovi.

L'idea imprenditoriale candidata può essere a qualsiasi stadio di sviluppo e di qualsiasi ambito; in fase di candidatura sarà richiesto di indicare fino a 2 ambiti di appartenenza tra le seguenti aree di specializzazione S3: Innovazione nei servizi, Industrie culturali e ricreative, Agroalimentare, Salute e benessere, Edilizia e costruzioni, Meccatronica e motoristica, Energia e Sviluppo sostenibile, Big Data, Industria 4.0, Circular Economy, Blu Growth.
 

Scadenze 
  • 23-05-2020 StartUp Day