Aperte le candidature per l'EUMaster4HPC

EUMaster4HPC - European Master For High Performance Computing è un programma che collega l'eccellenza accademica alle sfide attuali e future delle imprese europee, dell'industria e del settore pubblico nel campo multidisciplinare dell'HPC. 

Da settembre 2022, otto università europee offriranno corsi EUMaster4HPC a 50 studenti. Le otto università sono le seguenti: University of Luxembourg (Lussemburgo), Universitat Politècnica de Catalunya (Spagna), Politecnico di Milano (Italia), Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (Germania), Sorbonne Université (Francia), Sofia University St Kliment Ohridski (Bulgaria), Università della Svizzera Italiana (Svizzera), Kungliga Tekniska Hoegskolan (Svezia).

Riunendo i principali attori dell'istruzione HPC in Europa, EUMaster4HPC offrirà agli studenti un curriculum paneuropeo in settori quali la progettazione, l'implementazione, il funzionamento e/o l'uso dell'attuale e del futuro generazione High Performance Computing e tecnologie correlate all'HPC in Europa.

Sono previste tecniche di insegnamento innovative come il co-insegnamento e forti connessioni con l'industria e i principali esperti nell'istruzione HPC. L'attenzione all'eccellenza accademica in collaborazione con un'ampia comunità di stakeholder europei fornirà ai giovani talenti le competenze e le conoscenze per affrontare le sfide dell'ecosistema HPC europeo nella transizione verso un'"Europa digitale".

La creazione di una rete europea di specialisti HPC rafforzerà la mobilità e il sostegno reciproco tra studenti, insegnanti ed esperti industriali, che consentirà agli studenti di acquisire rapidamente esperienza attraverso stage ed esposizione ai centri di supercalcolo europei.

 

Scadenze 
  • 15-05-2022