BETTER FACTORY: collaborazione tra imprese, artisti e fornitori di tecnologie

Better Factory è un progetto di 4 anni finanziato da H2020 che mira ad aiutare i produttori ad entrare in nuovi mercati con prodotti o portafogli di servizi personalizzabili.

A maggio 2021 lancerà la prima Open Call for Full Proposals ma nel frattempo ha aperto le candidature per un bando preliminare con l'obiettivo di selezionare le sfide più innovative affrontate da PMI manifatturiere e Mid-cap e di identificare artisti e fornitori di tecnologia disposti a collaborare con le PMI manifatturiere.

Le tre call aperte sono:

  • Call for Expressions of Interest from Manufacturing SMEs and Mid-Caps
  • Call for Experts from Artists
  • Call for Experts from Tech Suppliers.

In riferimento alla Call rivolta agli artisti: le PMI manifatturiere devono ripensare/riprogettare uno o più dei loro prodotti; per raggiungere questo obiettivo, definiranno una serie di sfide e gli artisti potranno proporre idee e soluzioni innovative. Attraverso questo processo, le PMI manifatturiere e gli artisti saranno in grado di sviluppare nuove partnership e diversificarsi creando nuovi prodotti e servizi e di formulare modelli di business innovativi attorno ad essi. 

Al termine della selezione delle manifestazioni di interesse, i candidati scelti entreranno in un processo di matchmaking per garantire lo sviluppo di partenariati di qualità in grado di presentare proposte di successo nell'ambito del primo bando Better Factory - "Knowledge Transfer Experiments (KTE)".

Saranno accolte proposte congiunte di partenariati composti da una PMI manifatturiera, un artista e un fornitore tecnologico

 

Scadenze 
  • 18-03-2021