Ciclo di incontri "I Venerdì dell'Universo" - Ferrara, gennaio - febbraio - marzo 2020

La manifestazione "I Venerdì dell'Universo" è un'iniziativa di divulgazione della scienze e della ricerca, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni '80.
Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di astronomia e astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.
Lo scopo principale è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.
Le conferenze sono tenute dai ricercatori di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale.
"I Venerdì dell’Universo" si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, al fine di aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.
 

Scadenze 
  • 27-03-2020 6° incontro