Climathon 2019: hackathon sul clima per sviluppare soluzioni sostenibili

Il Climathon è un hackathon sui cambiamenti climatici che dura 24 ore e si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo il 25 ottobre 2019.
Nello specifico, Climathon aiuta le città a individuare le sfide per arginare gli effetti del clima che cambia stimolando la partecipazione dei cittadini, chiamati a risolverle con le proprie idee. Nell’arco delle 24 ore si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione; infine si elaborano soluzioni concrete.
Le città italiane già registrate sono le seguenti:

  • Milano: la sfida lanciata sarà sulla mobilità sostenibile per individuare nuovi servizi, strumenti e azioni che consentano di rendere gli spostamenti sicuri, incentivando le condizioni per una città “camminabile”. Ai progetti migliori verrà assegnato un voucher del valore pari a 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un percorso di empowerment imprenditoriale ideato da Fondazione Cariplo.
  • Torino: la sfida lanciata da Environment Park sarà sulla città circolare, ovvero i partecipanti sono chiamati con l’aiuto di mentor ed esperti a proporre soluzioni ai problemi reali della città in un’ottica di circolarità e simbiosi urbana. Gli ambiti su cui liberare le idee per Climathon Torino sono: elettronica, mobilità e automotive, food and beverage, moda e tessile, plastica e imballaggi, arredo e abitazioni. 
  • Courmayeur: la sfida riguarderà l’adattamento negli ecosistemi montani, ossia come cambierà il turismo in relazione agli effetti del cambiamento climatico. I partecipanti uniti in team e con il supporto di esperti e coach dovranno trovare soluzioni innovative per assicurare un futuro sostenibile per l’economia locale. In palio 3.000 euro per l’idea più brillante; 1.000 euro per la seconda e terza classificata. 

 

Scadenze 
  • 25-10-2019 Data Hackathon