DICAM WORKS 2021 - Online, 15 ottobre 2021

"DICAM WORKS! L’Ingegneria a supporto di Ricerca e Innovazione per Imprese e Territorio" è un opportunità di incontro e mutuo beneficio fra università, mondo del lavoro e studenti, ovvero i cardini dello sviluppo economico e sociale nel prossimo futuro.

Il DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Alma Mater presenterà durante l'evento online il 12 ottobre le proprie competenze ad enti ed imprese raccogliendo suggerimenti, aspettative e proposte di collaborazione.

L'iniziativa è organizzata dai docenti e ricercatori del Dipartimento ed aperta a tutti gli studenti universitari così come a professionisti, aziende ed enti dei settori civile, chimico e ambientale, che verranno coinvolti in un confronto diretto sui temi di studio e di ricerca, sulle esigenze formative e sulle tipologie di percorsi lavorativi nei diversi ambiti.

Nello specifico, in mattinata, sono previsti interventi dei docenti del Dipartimento, per illustrare le diverse attività di ricerca e innovazione e l’offerta didattica e formativa del DICAM. Seguirà poi la Conversazione sulla Sostenibilità: prospettive a confronto, un momento di scambio di idee e riflessioni con vari ospiti.

La tavola rotonda cercherà di far emergere le diverse prospettive e offrire spunti legati alla sostenibilità e all’economia circolare nei diversi temi affrontati che sono collegati a attività iniziative di rilievo sviluppate dalle aziende con Unibo, oltre che a possibili collaborazioni future e a nuovi ambiti di innovazione.

Nel primo pomeriggio, seguiranno due appuntamenti paralleli: da un lato ci sarà uno spazio dedicato ai risultati più recenti sui vari temi e ambiti di ricerca presentati dai giovani ricercatori del Dipartimento; dall’altro, sono previste una serie di stanze virtuali suddivise per macro-tematiche che ospiteranno aziende, enti e professionisti del territorio e alcuni referenti di ricerca del DICAM.

 

Data 
  • 15-10-2021