FAV: corso "Progettista Meccanico"

Fondazione Aldini Valeriani (FAV) organizza un corso professionale gratuito di 500 ore (300 di lezione in aula e 200 di stage aziendale), da dicembre 2022 a settembre 2023, per la formazione di Progettisti Meccanici.

Il Progettista Meccanico è un profilo professionale che si occupa della progettazione e dello sviluppo di elementi e componenti meccanici/elettromeccanici, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche e identificandone i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione. Recepisce le richieste di nuovi prodotti o attua l'innovazione di quelli già esistenti, individuando i possibili ambiti applicativi all'interno delle situazioni economiche. Utilizza software di progettazione bidimensionale/tridimensionale e di modellazione meccanica e utilizza inoltre le tecnologie legate alla stampa 3D per la prototipazione. Introduce l’utilizzo di materiali, risorse, processi e tecniche volti alla sostenibilità nei processi manifatturieri.

Il corso si terrà in presenza a Bologna, presso la sede di Fondazione Aldini Valeriani.

Dopo il superamento di un esame finale, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale di Progettista Meccanico relativo all'area "Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica".