ICT meets the Arts & DIGITALKS - 15-17 ottobre, 19-20 novembre, 10-11 dicembre

ICT meets the Arts è l’evento dedicato all’interazione tra arte e nuove tecnologie: due giorni di panel tematici, workshop e B2B in cui esperti di settore, imprese, centri di ricerca e artisti si confronteranno sul valore aggiunto del digitale e della creatività nei processi produttivi e nei contesti sociale ed economico del territorio.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo RegionArts - cofinanziato dal programma Interreg Europe - di cui ART-ER è partner, che ha l’obiettivo di incoraggiare e sistematizzare le sinergie tra arte e nuove tecnologie.

Digitalks è una serie di eventi OFF dell’iniziativa ICT meets the Arts: un programma di dialoghi aperti a cavallo tra arte contemporanea e ricerca tecnologica e scientifica. Un ciclo di conversazioni che coinvolge attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale e i più importanti artisti e designer italiani che lavorano con le nuove tecnologie e la scienza applicate all’arte visiva, al suono e alla creazione di ambienti immersivi. 

Ogni evento Digitalks si articola in un doppio appuntamento:

  • nel primo incontro l’approccio creativo dell’artista si confronta con gli obiettivi di sviluppo proposti dal rappresentante del mondo della ricerca o dell’impresa, per ragionare su modalità alternative di innovazione di prodotti, servizi o processi
  • nel secondo, l’attenzione si concentra sul lavoro dell’artista per approfondirne le modalità di sviluppo, le collaborazioni e l’utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.

Sono 3 le tappe previste:

  • 15-16-17 ottobre 2020 - ICT meets the Arts e 1° tappa Digitalks
  • 19-20 novembre 2020 - 2° tappa Digitalks
  • 10-11 dicembre 2020 - 3° tappa Digitalks

--- 

L'evento è organizzato da ART-ER nell'ambito del progetto RegionArts e co-organizzato da ClustER CREATE, ClustER INNOVATE, Laboratorio Aperto - Casa Bufalini e Percorsi Erratici. In collaborazione con: Adiacenze, Fondazione REI - Reggio Emilia Innovazione, CRICC – Centro di ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative, DHMoRe - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities. Media partner: DigitCult

Data 
  • 10-12-2020 Prima giornata: 3° tappa Digitalks