Inaugurato a Lugo il nuovo Corso di Laurea in Meccatronica - UNIBO

È stato inaugurato ufficialmente a Lugo, nei locali dove si trova il centro di ricerca di Unitec, il primo anno accademico del nuovo Corso di Laurea Professionalizzante in Meccatronica dell'Università di Bologna.

Il corso nasce dalla sinergia tra mondo universitario, istituzioni e distretto produttivo romagnolo e vede gli studenti impegnati in un percorso specificatamente pensato per rispondere alle esigenze delle aziende del territorio, che rappresentano il naturale sbocco lavorativo dei futuri laureati.

Avviato lo scorso 19 settembre, il corso ha raggiunto l’ottimo risultato di 28 studenti iscritti su 30 posti disponibili, provenienti da tutta la Romagna. Le imprese sostenitrici svolgono un ruolo chiave in più momenti del percorso, dal determinare il profilo professionale degli studenti in uscita dal corso, al coinvolgimento in vari momenti della didattica, al supervisionare l’attività degli studenti in un corposo tirocinio in azienda previsto in preparazione della prova finale.

Il piano didattico è specializzato e in grado di formare un profilo professionale con spiccata operatività in compiti di supervisione, mantenimento e miglioramento di impianti di media e alta complessità che si caratterizzano per aspetti trasversali all’ingegneria dell'automazione, elettrica, elettronica, informatica e meccanica.