Next generation Internet: 6° Open Call di NGI Assure

È stata avviata la sesta open call di NGI Assure nell'ambito di Next Generation Internet, che mira a sostenere progetti che concepiscono e ingegnerizzano building block riutilizzabili per l'internet di prossima generazione.

L'obiettivo è di fornire garanzie per tutte le parti interessate riguardo alla fonte e l'integrità di identità, identificatori, dati, sistemi cyberfisici, componenti di servizio e processi.

Per raggiungere tale scopo, NGI è alla ricerca di building block che contribuiscano a fornire tali garanzie, includendo la crittografia quantistica, l'infrastruttura a chiave pubblica, lo scambio di chiavi autenticate, i meccanismi ratchet (come il protocollo Noise), le tabelle di hash distribuite e i DAG per rendere più sicura l'interazione P2P, protocolli di consenso, registri distribuiti e tecnologie blockchain, controllo dell'utilizzo a priori, prove simboliche e formali, e implementazioni hardware aperte a prova di manomissione delle primitive crittografiche di base.

Il lavoro deve essere dotato di licenze libere e open source.

Chiunque possa apportare un contributo rilevante ai temi di NGI Assure può candidarsi, sia che si tratti di una persona fisica o di un'organizzazione di qualsiasi tipo.

La scadenza della call è il 1° dicembre 2021.

Scadenze 
  • 01-12-2021