PhD Contest: Unife e ART-ER premiano le 3 migliori ricerche di dottorato su sostenibilità e transizione verde

Sostenibilità e transizione verde sono state al centro della prima edizione del "PhD Contest" all’Università di Ferrara, promosso dall’Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Ferrara 1391 di Unife in collaborazione con ART-ER.

Durante l'evento sono state premiate le 3 migliori ricerche dottorali su sostenibilità e transizione verde, con l’obiettivo di creare un maggior networking tra dottorande/i di Unife, ma anche l’avvicinamento ad approcci e visioni che vadano oltre l'impostazione meramente accademica, sia per quanto riguarda la valorizzazione della loro ricerca che la loro futura professione.

All’iniziativa, che ha visto anche gli interventi di rappresentanti del mondo dell’innovazione aziendale, hanno partecipato 15 tra dottorande e dottorandi dell’Università di Ferrara che hanno presentato la loro ricerca di dottorato. 

Una giuria esterna di esperte/i di alto livello nel campo della innovation sustainability, composta da Cristian Fracassi, Daniela Sani e Nadia Paleari hanno decretato i primi 3 classificati assegnando loro i relativi premi messi a disposizione dallo IUSS, per un totale di 1000 euro (500 euro al 1° classificato, 300 euro al 2° classificato e 200 euro al terzo).

Il progetto favorisce il consolidamento della comunità regionale di talenti promossa con Research-ER, il programma per il supporto alla carriera di dottoresse e dottori di ricerca, che vede coinvolti tutti gli Atenei regionali.