PNI - Premio Nazionale Innovazione 2022 - L’Aquila, 1-2 dicembre 2022

PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione è la business plan competition più importante d'Italia, in cui si sfidano i progetti innovativi che hanno superato la selezione delle Start Cup, business plan competition regionali collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici associati a PNICube.

La 20° edizione di PNI è organizzata dall'Università degli Studi dell'Aquila.

Durante la prima giornata di Innovation Expo startup & spinoff (9:30-18:30) aziende, investitori e “open innovator” potranno accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con i quali sarà poi possibile approfondire opportunità di business. Il 2 dicembre (9:30-13:30), invece, andrà in scena – anche in streaming – la sfida finale a suon di pitch e la cerimonia di premiazione.

I 67 finalisti provenienti da tutta Italia si contenderanno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2022, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI.

Novità di quest’anno, il Premio Green&Blue, rivolto a progetti potenzialmente capaci di significativo impatto sul cambiamento climatico, in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente. I lavori saranno valutati da una Giuria costituita da esperti di valutazione di progetti startup provenienti dal mondo della finanza e dell’impresa.

Per la Start Cup Emilia-Romagna sono 4 i progetti imprenditoriali che parteciperanno al PNI: Robotizr; LPTech; Robosect; maTERia.

 

Data 
  • 01-12-2022 Inizio evento