Progetto YES! – Young Entrepreneurs Succeed

ll fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment ha promosso un progetto transnazionale chiamato Young Entrepreneurs Succeed (YES!), con l’obiettivo di supportare giovani non occupati all’accesso al mercato del lavoro e promuovere l’imprenditorialità tra le comunità svantaggiate. Microfinanza Srl si occupa dello sviluppo e della implementazione del progetto in Italia.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la creazione di percorsi occupazionali per giovani NEETs (ovvero ragazzi/e che non sono inseriti in percorsi lavorativi o formativi) di età compresa tra i 18 e 29 anni, supportando i gruppi di beneficiari in termini di ricerca attiva del lavoro e di avvio di un’attività autonoma.

Microfinanza fornisce servizi di formazione, supporto per la ricerca di un lavoro e percorsi formativi, valutazione delle idee imprenditoriali ed accompagnamento al credito.

Inoltre, garantisce gratuitamente a coloro che dovessero avere necessità e/o interesse, anche un supporto personalizzato di coaching e mentoring, dedicato a seguire il partecipante nelle fasi di analisi, sviluppo e validazione del proprio progetto professionale, oltre che di supporto di carriera, alla ricerca attiva di lavoro ed a corsi formativi professionalizzanti, e miglioramento del proprio “personal branding”.