Regione Emilia-Romagna: Interventi per la formazione delle figure dello spettacolo dal vivo

La Regione Emilia-Romagna sostiene il sistema dello spettacolo dal vivo per il suo valore sociale, culturale e formativo e come leva determinante per lo sviluppo economico del territorio.

La Regione finanzia, con risorse del Fondo sociale europeo Plus, percorsi formativi per innalzare le competenze delle figure professionali che lavorano nel settore e per formare nuove figure altamente qualificate.

La formazione è un fattore chiave per rafforzare e innovare le realtà di produzione artistica, diversificare l’offerta culturale e offrire maggiori possibilità di occupazione sul territorio.

Il sistema regionale dello spettacolo dal vivo sviluppa esperienze di eccellenza in tutti i settori. La presenza di numerosi enti, istituzioni e manifestazioni di rilievo internazionale, di corsi universitari e formativi, oltre a determinare l'alto livello qualitativo di artisti, tecnici e personale organizzativo di imprese e istituzioni, contribuisce a creare un terreno fertile per l’innovazione e la sperimentazione sia dal punto di vista artistico sia organizzativo e finanziario.