Stage retribuiti del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles

Il Comitato delle Regioni organizza annualmente stage per laureati. L’istituzione europea, il CdR, è l’assemblea dei rappresentanti locali e regionali dell’Ue che consente agli enti come regioni, province, comuni di interloquire in maniera diretta all’interno del quadro istituzionale.

I candidati selezionati soggiorneranno a Bruxelles per un periodo di 5 mesi con una copertura economica di circa 1200 euro mensili e potranno acquisire esperienza on the job attraverso l’attività lavorativa che svolgeranno.

I requisiti di partecipazione sono:

  • essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • aver completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto un diploma di laurea entro il termine ultimo per le candidature;
  • avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’UE (francese o inglese);
  • non aver partecipato ad un periodo di formazione o svolto un impiego per più di 8 settimane presso un’istituzione o un organismo europeo.

Il percorso fornirà al tirocinante conoscenze pratiche sulle funzioni dei diversi uffici, interagendo in un ambiente multiculturale e multilingue. Sono previste visite di studio presso autorità europee o locali, in collegamento con le priorità politiche del Comitato, che permetteranno ai tirocinanti di accrescere le conoscenze acquisite durante il periodo di studio o la carriera personale.

Sarà possibile candidarsi per la sessione autunnale (16 settembre - 15 febbraio) a partire dal 1° gennaio fino al 31 marzo.

 

Scadenze 
  • 31-03-2023