UNIMORE - sede di Mantova: SCIoTeM: Smart City, Internet of Things e Mobilità - HACKATHON 2020

L’Università di Modena e Reggio Emilia - sede di Mantova, in rete con la Fondazione UniverMantova e con il Comune di Mantova, promuove un hackathon per individuare soluzioni creative per migliorare la vita nelle città tramite servizi informatici innovativi.
L’hackathon SCIoTeM – Smart City, Internet of Things e Mobilità si inserisce all’interno del filone progettuale in capo all’Università di Modena e Reggio Emilia – sede di Mantova all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” e si svolgerà il 19, 20 e 21 febbraio 2020 presso la Fondazione Università di Mantova. L'iniziativa terminerà con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.
Durante le tre giornate saranno presenti importanti aziende internazionali e del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.
Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni innovative e di concentrarsi su diversi temi:

  • Smart Parking: individuare soluzioni innovative per il monitoraggio e la gestione dei parcheggi nella città. 
  • Smart Mobility: individuare soluzioni creative a supporto della mobilità urbana. 
  • Smart Light: individuare tecnologie e soluzioni creative per ottimizzare l'illuminazione urbana.
  • Smart Garbage Collection: individuare soluzioni creative a supporto della raccolta ottimizzata dei rifiuti.
  • Smart Metering & Smart Utilities: individuare soluzioni innovative per l'ottimizzazione dei consumi (luce, gas e acqua) nelle città.

Verranno selezionati tre progetti vincitori sulla base dell’originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità assegnando i seguenti premi: 1500 euro al primo team classificato; 1000 euro al secondo e 500 euro al terzo.
La partecipazione è gratuita ed aperta a massimo 40 partecipanti.
 

Scadenze 
  • 19-02-2020 Inizio Hackathon