YOUZ - Generazione di idee "Make it greenER" - Ferrara, 10 ottobre 2021

YOUZ - Generazione di idee è il percorso che coinvolge i giovani dell’Emilia-Romagna raccogliendo idee e suggerimenti, che porteranno alla definizione delle future politiche strategiche regionali delle prossime generazioni.

L'evento territoriale a Ferrara di YOUZ inserisce all’interno della prima Festa dell’Aria di Ferrara promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air- Break, in collaborazione con il Politecnico di Milano e una ricca rete di partner. L’evento YOUZ di Ferrara si realizza grazie alla collaborazione tra Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato all’Ambiente, Consorzio Wunderkammer, Basso Profilo e Laboratori Aperti.

L'iniziativa prevede tavoli di lavoro dedicati ai temi del Green e della sostenibilità, anche rispetto all’area urbana della Darsena spazio di transizione ecologica green di Ferrara, e che si svolgeranno con la metodologia world cafè, un format che, riproponendo le atmosfere conviviali di un cafè, permette ai partecipanti di conoscersi, dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni che vengono trattate e, quindi, convergere verso proposte che uniscono.

L’incontro, che coinvolgerà una trentina di giovani dai 18 ai 35 anni, ha l’obiettivo di incrementare la partecipazione della comunità giovanile nei processi decisionali e gestionali legati alla rigenerazione urbana del quartiere Darsena a Ferrara, cercando di individuare scenari e strategie per trasformare questa parte di città in un driver della transizione ecologica.

 

Data 
  • 10-10-2021