Industrie della Salute e del Benessere

Industrie della Salute e del Benessere

Si può dire che il sistema sanitario e assistenziale in Emilia-Romagna gode di “buona salute”. Giochi di parole a parte, in un contesto considerato all’avanguardia a livello nazionale e persino internazionale, l’industria legata alla salute e al benessere funziona.

Il territorio è caratterizzato da diversi poli di eccellenza clinica e ha un’offerta che, pur in un quadro di crescente difficoltà, mantiene standard elevati, senza considerare una certa sensibilità per quanto riguarda il sociale.

Tutto questo si traduce in una forte attrattività per visite e cure, che rendono la regione una meta per la qualità delle prestazioni erogate: le condizioni sono pertanto favorevoli non solo per il settore specifico della diagnosi e della cura ma anche per tutto ciò che riguarda la prevenzione sanitaria.

Sotto il cappello della “white economy”, l’economia che gira attorno al comparto, rientra una vasta gamma di imprese arricchite anche dal sistema della ricerca emiliano-romagnolo. Casi di eccellenza sono senza dubbio le industrie farmaceutiche e biotecnologiche, sebbene non siano una presenza particolarmente incisiva anche se in crescita grazie alle start up.

 Si registra anche  qualche caso di investimento da parte di grandi imprese straniere e industrie minori nel campo dei prodotti naturali salutistici e cosmaceutici.

Le industrie biomedicali rappresentano, invece, un elemento ormai storico di specializzazione: si va dalla produzione di protesi ortopediche, arti artificiali e protesi odontoiatriche alle tecnologie elettromedicali per diagnosi passando per la realizzazione di dispositivi medici di vario tipo.

C’è poi tutto un filone che riguarda l’informatica medica e sanitario-assistenziale, spinta anche dalla necessità di limitare ricoveri e posti letto e di migliorare la gestione delle strutture e di tutto quello che riguarda il settore sanitario e ospedaliero, pubblico e privato. L’Emilia-Romagna è forte anche per i servizi di assistenza per le varie categorie di disabilità e di difficoltà (che a loro volta sono contemplati nella definizione di “terzo settore”) e per le industrie di produzione di attrezzature e prodotti per il wellness e per il fitness o di ausili per persone disabili. Tutto questo apre anche al turismo del benessere e del fitness.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News

Premio per giovani ricercatori "Eppendorf Award for Young European Investigators 2019"

Il Premio Eppendorf per ricercatori europei è stato istituito per la prima volta nel 1995 e riconosce i contributi rilevanti offerti alla ricerca biomedica in Europa

Termine invio proposte 
15/01/2019
Leggi tutto

Quebec: lanciato il programma per progetti internazionali di ricerca e innovazione

Il contributo è previsto solo per i partner del Quebec. La scadenza per la presentazione dei progetti e’ fissata all'11 gennaio 2019

 
19/01/2019
Leggi tutto

Opportunità dell'EIT Health: "d·HEALTH Barcelona 2019 - postgraduate program"

Un programma post-laurea per formare imprenditori e leader nell'innovazione sanitaria

Termine invio domande 
17/01/2019
Leggi tutto

StartCup Emilia-Romagna: eletti i vincitori che parteciperanno al Premio Nazionale dell'Innovazione 2018

Il PNI ha l'obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali

Aperte le "Call for Ideas" dell'edizione 2018 di More Than Pink

L'iniziativa intende promuovere l’emersione e la valorizzazione di progettualità innovative nell’ambito della salute e del benessere con un’attenzione particolare a temi di attualità e rilievo nazionale

Termine per candidarsi 
31/10/2018
Leggi tutto

Call4Idea "Dompé side by side for innovation"

Dompé opera in ottica di open innovation e cerca di creare un ecosistema che sfrutti la contaminazione e la connessione per sviluppare le soluzioni terapeutiche di domani

Termine invio proposte 
31/10/2018
Leggi tutto

Avviso di selezione n. ISOF 176-2018 - CNR Bologna

Selezione pubblica per il conferimento di n°1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto Finanziato dal MIUR "Dalla Ricerca alla Scuola …. e ritorno – Metodo, linguaggio e approccio scientifico per una scuola di qualità"

Termine invio domanda 
29/10/2018
Leggi tutto

Avviso di selezione n. ISOF 177-2018 - CNR Bologna

Selezione pubblica per il conferimento di n°1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto di Ricerca AIRC "Albumin-based multimodal cancer therapy: a light-triggered implemented approach"

Termine invio domanda 
24/10/2018
Leggi tutto

Coopstartup Romagna - SECONDA EDIZIONE

Coopstartup Romagna è un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in cooperativa

Temine per candidarsi 
14/01/2019
Leggi tutto