Industrie della Salute e del Benessere

Industrie della Salute e del Benessere

Si può dire che il sistema sanitario e assistenziale in Emilia-Romagna gode di “buona salute”. Giochi di parole a parte, in un contesto considerato all’avanguardia a livello nazionale e persino internazionale, l’industria legata alla salute e al benessere funziona.

Il territorio è caratterizzato da diversi poli di eccellenza clinica e ha un’offerta che, pur in un quadro di crescente difficoltà, mantiene standard elevati, senza considerare una certa sensibilità per quanto riguarda il sociale.

Tutto questo si traduce in una forte attrattività per visite e cure, che rendono la regione una meta per la qualità delle prestazioni erogate: le condizioni sono pertanto favorevoli non solo per il settore specifico della diagnosi e della cura ma anche per tutto ciò che riguarda la prevenzione sanitaria.

Sotto il cappello della “white economy”, l’economia che gira attorno al comparto, rientra una vasta gamma di imprese arricchite anche dal sistema della ricerca emiliano-romagnolo. Casi di eccellenza sono senza dubbio le industrie farmaceutiche e biotecnologiche, sebbene non siano una presenza particolarmente incisiva anche se in crescita grazie alle start up.

 Si registra anche  qualche caso di investimento da parte di grandi imprese straniere e industrie minori nel campo dei prodotti naturali salutistici e cosmaceutici.

Le industrie biomedicali rappresentano, invece, un elemento ormai storico di specializzazione: si va dalla produzione di protesi ortopediche, arti artificiali e protesi odontoiatriche alle tecnologie elettromedicali per diagnosi passando per la realizzazione di dispositivi medici di vario tipo.

C’è poi tutto un filone che riguarda l’informatica medica e sanitario-assistenziale, spinta anche dalla necessità di limitare ricoveri e posti letto e di migliorare la gestione delle strutture e di tutto quello che riguarda il settore sanitario e ospedaliero, pubblico e privato. L’Emilia-Romagna è forte anche per i servizi di assistenza per le varie categorie di disabilità e di difficoltà (che a loro volta sono contemplati nella definizione di “terzo settore”) e per le industrie di produzione di attrezzature e prodotti per il wellness e per il fitness o di ausili per persone disabili. Tutto questo apre anche al turismo del benessere e del fitness.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News, Bandi, Eventi - Industrie della Salute e del Benessere

Italia-India: bando per progetti congiunti di ricerca

Il MAECI e il Ministero della Scienza e Tecnologia del Governo indiano lanciano un invito per progetti congiunti di ricerca con tre schemi di finanziamento (mobilità dei ricercatori - progetti di grande rilevanza - creazione di reti di eccellenza)

Scadenza 
09/04/2021
Leggi tutto

"La Professione del Biologo: Seminario di Orientamento - Seconda edizione" - Online, 26 febbraio 2021

L’incontro è l’occasione per presentare le prospettive formative ed occupazionali del Laureato in Scienze Biologiche

Data 
26/02/2021
Leggi tutto

Malattie infettive: il programma Fellowship Fauci offre due borse di studio per la ricerca

La National Italian American Foundation ha istituito le Fellowships Fauci, un programma attraverso cui la Fondazione offre due borse di ricerca post-dottorato di 50.000 dollari a un ricercatore italiano che lavora in Italia e a un ricercatore italo-americano che lavora negli Stati Uniti per sostenere la ricerca nel settore delle malattie infettive

Scadenza 
01/04/2021
Leggi tutto

EIT Health: al via le candidature per partecipare a tre programmi di accelerazione per startup

L'EIT Health si rivolge alle startup invitandole a partecipare a tre programmi di accelerazione per una crescita più rapida: il Patient Innovation Bootcamp, il MedTech Bootcamp e Women Entrepreneurship Bootcamp

Scadenza 
16/03/2021
Leggi tutto

Malattia genetiche: nuovo bando per progetti di ricerca dedicati alla sindrome Ring14

Il bando è rivolto a scienziati di talento per aprire nuovi filoni di ricerca sulle sindromi legate al cromosoma 14

Scadenza 
31/03/2021
Leggi tutto

In arrivo la prima call di ENEA Tech per progetti di innovazione radicale

Il bando sosterrà idee e tecnologie fuori dagli schemi in grado di far fronte alle grandi sfide globali come quelle poste dalla pandemia e dal cambiamento climatico

Medicina e salute pubblica: aperte le candidature al Prince Mahidol Award 2021

Il premio è promosso dalla casa reale thailandese e valorizza istituzioni e individui che abbiano conseguito risultati eccezionali o abbiano svolto ricerche che contribuiscono ai progressi in campo medico o della salute pubblica

Scadenza 
31/05/2021
Leggi tutto

L'EIT Health lancia il proprio database di startup

Il database consentirà di avere un'istantanea delle startup che hanno interagito con l'EIT Health

EIT: approvata la Strategia dell'Innovazione per il periodo 2021-2027

Trovato l'accordo politico tra Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE su un aggiornamento della base giuridica relativa all'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e sulla nuova agenda strategica per l'innovazione dell'EIT per il 2021-2027