Industrie della Salute e del Benessere

Industrie della Salute e del Benessere

Si può dire che il sistema sanitario e assistenziale in Emilia-Romagna gode di “buona salute”. Giochi di parole a parte, in un contesto considerato all’avanguardia a livello nazionale e persino internazionale, l’industria legata alla salute e al benessere funziona.

Il territorio è caratterizzato da diversi poli di eccellenza clinica e ha un’offerta che, pur in un quadro di crescente difficoltà, mantiene standard elevati, senza considerare una certa sensibilità per quanto riguarda il sociale.

Tutto questo si traduce in una forte attrattività per visite e cure, che rendono la regione una meta per la qualità delle prestazioni erogate: le condizioni sono pertanto favorevoli non solo per il settore specifico della diagnosi e della cura ma anche per tutto ciò che riguarda la prevenzione sanitaria.

Sotto il cappello della “white economy”, l’economia che gira attorno al comparto, rientra una vasta gamma di imprese arricchite anche dal sistema della ricerca emiliano-romagnolo. Casi di eccellenza sono senza dubbio le industrie farmaceutiche e biotecnologiche, sebbene non siano una presenza particolarmente incisiva anche se in crescita grazie alle start up.

 Si registra anche  qualche caso di investimento da parte di grandi imprese straniere e industrie minori nel campo dei prodotti naturali salutistici e cosmaceutici.

Le industrie biomedicali rappresentano, invece, un elemento ormai storico di specializzazione: si va dalla produzione di protesi ortopediche, arti artificiali e protesi odontoiatriche alle tecnologie elettromedicali per diagnosi passando per la realizzazione di dispositivi medici di vario tipo.

C’è poi tutto un filone che riguarda l’informatica medica e sanitario-assistenziale, spinta anche dalla necessità di limitare ricoveri e posti letto e di migliorare la gestione delle strutture e di tutto quello che riguarda il settore sanitario e ospedaliero, pubblico e privato. L’Emilia-Romagna è forte anche per i servizi di assistenza per le varie categorie di disabilità e di difficoltà (che a loro volta sono contemplati nella definizione di “terzo settore”) e per le industrie di produzione di attrezzature e prodotti per il wellness e per il fitness o di ausili per persone disabili. Tutto questo apre anche al turismo del benessere e del fitness.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News

Assegni di ricerca presso IMATI-CNR - Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche, Genova

Pubblicati i bandi per assegni di ricerca finanziati dalla regione Liguria

Scadenza Bandi n.1-2 
13/09/2019
Leggi tutto

Global Youth Video Competition 2019

L'ONU ha aperto le selezioni per la quinta edizione del concorso Global Youth Video 2019 rivolto ai giovani

 
28/07/2019
Leggi tutto

Borse di ricerca per dottorandi con l'Istitut Français Italia

L'Institut Français Italia bandisce borse di studio per dottorandi in Francia per il 2020

 
08/07/2019
Leggi tutto

Aperto il contest "European Youth Award: Creative Content - Digital Innovation - Social Entrepreneurship

European Youth Award (EYA) è una competizione a livello europeo che si pone l’obiettivo di motivare giovani imprenditori e start-ups a sviluppare progetti digitali per migliorare la società

 
15/07/2019
Leggi tutto

Intelligenza artificiale: Israele uno dei maggiori leader del settore

Tra le applicazioni di punta vi sono cybersicurezza, computer vision, Mobileye Vision Technology e ambito sanitario

"Racconta il tuo progetto di ricerca": i dottorandi raccontano in un video i loro progetti

I beneficiari dei finanziamenti FSE - Fondo sociale europeo raccontano in un video di 90’le ricadute dei progetti di ricerca

Ultimi giorni per partecipare all'iniziativa di IMAST "Boost your Tech"

Boost your Tech è un'iniziativa sperimentale per il consolidamento dei risultati della ricerca nel settore dei materiali

 
30/06/2019
Leggi tutto

Impatto sociale, innovazione e benessere: la startup SO.CIOK si presenta - Piacenza, 26 giugno 2019

Sarà un evento dedicato ad imprenditorialità sociale, networking e cibi innovativi e di qualità. Vi saranno inoltre testimonianze ed esperienze di percorsi di inserimento e di crescita

Data evento 
26/06/2019
Leggi tutto

Fondazione Golinelli: pubblicato il bando “Life Science Innovation 2020”

Il bando è aperto a progetti nei settori pharma e biotech, medtech, nutraceutica, bioinformatica e bioingegneria

 
31/10/2019
Leggi tutto