Meccatronica e Motoristica

Meccatronica e Motoristica

Sfogliando le pagine economiche di un giornale è facile leggere accanto al nome dell’Emilia-Romagna l’etichetta di “Motor Valley” o “Packaging Valley”. Dietro queste due definizioni c’è l’intero sistema della meccanica, della meccatronica e della motoristica, settori che presentiamo in parallelo e che rappresentano l’ossatura portante del tessuto produttivo regionale. Sono molto numerose le imprese in questo comparto tanto da caratterizzare fortemente la componente manifatturiera del territorio.

L’Emilia-Romagna si distingue da sempre come eccellenza internazionale nel campo della meccanica: alta competitività, con player di rilevanza mondiale e numerose imprese medie e piccole altamente specializzate. Il territorio vanta leader nelle nicchie di mercato, per esempio, nei settori delle macchine automatiche, delle macchine utensili, del packaging e dell’oleodinamica. Ferrari, Lamborghini, Ducati e Maserati: basterebbero questi nomi a far comprendere l’importanza della storica vocazione e tradizione industriale motoristica in Emilia-Romagna. È facilmente intuibile che a questi giganti del settore si accompagni una ricca filiera non solo per auto, moto e componentistica connessa, ma anche per la nascita di settori affini, a loro volta altrettanto eccellenti, come la nautica, l’aeronautica e lo spazio, i materiali avanzati, solo per citarne alcuni. Inoltre, qualsiasi impianto manifatturiero oramai include sistemi, macchine, moduli e componenti che integrano meccanica, elettronica, tecnologie ICT e tecnologie dei materiali: la meccatronica, così si definisce lo specifico settore, utilizzata sia a livello di beni strumentali che di prodotti consumer, diventa un traino per l’economia regionale.

Va da sé che l’intero sistema così radicato e ramificato è spesso all’avanguardia e in grado di assorbire rapidamente evoluzioni tecnologiche e soprattutto di trovarne applicazioni specifiche, originali e personalizzate.

Imprese del settore in Emilia Romagna

News

Assegno di ricerca nell’ambito dell’Economia Circolare - AREA SCIENCE PARK

L’avviso riguarda un assegno biennale per lo svolgimento di attività di ricerca relativa all’Economia Circolare, che sarà svolta presso la sede dell’Area di Ricerca Scientifica Tecnologica di Trieste

 
21/01/2019
Leggi tutto

CERN - Summer Students 2019: l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare offre un programma per studenti

L'iniziativa dà la possibilità a studenti universitari di svolgere un periodo di tirocinio/corso di formazione durante l'estate (giugno-settembre 2019)

 
31/01/2019
Leggi tutto

Bando per un assegno di ricerca emesso dall'Università di Milano-Bicocca

Il titolo del progetto di ricerca é il seguente: "Processi di trasporto termico e di carica in nanostrutture di silicio per applicazioni termoelettriche"

 
04/01/2019
Leggi tutto

Borse di studio per il programma STUDY OF THE U.S. INSTITUTE (SUSI) 2019

Vengono offerte due borse di studio SUSI per 5 settimane di studi accademici intensivi presso università statunitensi

 
11/01/2019
Leggi tutto

A Bologna nasce BI-REX, il primo Competence Center del piano Industria 4.0

Presso l’Università di Bologna si è costituito il Consorzio Pubblico-Privato BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence)

Banca d'Italia: Concorso pubblico per l'assunzione di 7 Esperti nel profilo tecnico

La Banca d'Italia ha indetto un concorso per ruoli tecnici legati ai processi industriali di produzione delle banconote

Termine invio domande 
08/01/2019
Leggi tutto

Posizioni aperte per il ruolo di "RawMatCop Manager" dell'EIT RawMaterials

L'EIT RawMaterials mira ad attrarre nuovi talenti che vogliano far parte dell'Unione Europea come player attivi nel settore delle materie prime

 
31/12/2018
Leggi tutto

"Trainee Opportunities 2019" presso l'Agenzia Spaziale Europea

L'ESA - European Space Agency offre molte opportunità di tirocinio per il prossimo anno

Termine per candidarsi 
28/12/2018
Leggi tutto

Premio Marzotto 2018: con Cellply e Bettery l'Emilia-Romagna è sul podio

Tra i vincitori, 2 startup del regione E-R supportate da EmiliaRomagnaStartUp e che hanno partecipato alle passate edizioni della Start Cup Emilia-Romagna