Soft skills

Soft skills

L'importanza delle competenze trasversali nel mercato del lavoro è oggi ampiamente riconosciuta sia a livello accademico sia a livello “pratico”: sono infatti sempre di più gli esperti nella ricerca e nella selezione di risorse umane che nei processi di reclutamento del personale prestano molta attenzione a quelle che possono essere chiamate in vari modi come “soft skills”, “life skills”, “critical skills” e così via.

Per fare luce sulla questione, occorre definire la differenza tra i vari tipi di competenze: trasversali, chiave o tecniche. In questo ci viene in soccorso l’Unione Europea che ci dice che sono considerate “competenze chiave” quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Basti pensare, per esempio, alle voci di un curriculum: si indica la madrelingua e le lingue straniere parlate, le competenze di base in scienza e tecnologia e in campo digitale, la “sete” di conoscenza, l’impegno civico o sociale, lo  spirito di iniziativa e l’imprenditorialità, la consapevolezza e l’espressione culturale.

Fino a tempi recenti ci si concentrava prevalentemente sulle competenze di natura “tecnica” ovvero strettamente legate al “fare”, che permettono cioè alle persone di svolgere in modo professionale e specializzato un mestiere (spesso definite “hard skills”). Queste sono abilità che si apprendono attraverso lo studio e una formazione specifica, oppure direttamente sul campo. In genere, le competenze tecniche non fanno parte delle cosiddette abilità “trasferibili” in altri settori, proprio perché sono strettamente legate ad uno specifico ambito professionale.

Appare chiaro che, a parità di competenze tecniche, le competenze trasversali facciano sempre più la differenza al momento della selezione dei candidati. Non sono connesse specificamente a una determinata attività o ruolo lavorativo ma consentono di trasformare un sapere in una prestazione efficace: saper diagnosticare, saper relazionarsi, saper affrontare situazioni e problemi, ad esempio. Si tratta di capacità innate o apprese durante il percorso di vita anche sia in contesti formali (scuola, università, lavoro) sia non-formali (vita familiare, sport, volontariato...), attività che influenzano fortemente le prestazioni professionali. Le competenze trasversali infatti integrano gli altri tipi di conoscenze e competenze, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro.

Per comprendere al meglio in che cosa si caratterizzano le competenze trasversali si vedano gli esempi a seguire.

News

Call for Creative Minds #10YearsOfYellow di Magilla

Il progetto più creativo selezionato riceverà un percorso formativo in Magilla

 
15/09/2019
Leggi tutto

Cerimonia di inaugurazione di AlmaLabor - Bologna, 16 settembre 2019

AlmaLabor rappresenta uno strumento importante nella strategia di sviluppo dell’imprenditorialità dell'Università di Bologna

 
16/09/2019
Leggi tutto

Concorso video "Liberazioni Creative"

Il concorso pubblico é rivolto a giovani videomaker dai 18 ai 34 anni, per l’ideazione e produzione di video volti a sensibilizzare le giovani generazioni sul tema 'violenza di genere'

 
20/10/2019
Leggi tutto

"Yes I Start Up": Percorsi di auto-imprenditorialità per i giovani

L'iniziativa è volta ad individuare, coinvolgere e formare i NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano

Selezionati i 40 partecipanti del progetto ICARO Unimore 2019/2020

Si sono concluse le selezioni della terza edizione Icaro Unimore: dei 126 candidati iniziali, 65 studenti sono stati ammessi alle prove di gruppo e di questi 40 sono stati selezionati per partecipare al progetto

Bilancio positivo per i primi incontri di co-progettazione di servizi innovativi rivolti ai giovani

Sono stati realizzati nove incontri ai quali hanno partecipato gli operatori che a diverso titolo intercettano la fascia giovanile della popolazione

Percorsi di formazione per l’autoimpiego e l'avvio di impresa nel TERRITORIO DI MODENA

Il progetto propone un pacchetto di proposte formative collegate tra loro, in grado di fornire risposte sulle più importanti problematiche che si affrontano per "Fare impresa"

Emilia-Romagna: Stanziati oltre 180 milioni di euro per la nuova programmazione dell'istruzione e formazione professionale

L'offerta formativa rinnovata comprende competenze trasversali, digitali e il potenziamento delle attività didattiche nei laboratori e nelle imprese

Percorsi per l'avvio di impresa ed il lavoro autonomo nel TERRITORIO DI FERRARA

Il progetto propone un pacchetto di proposte formative collegate tra loro, in grado di fornire risposte sulle più importanti problematiche che si affrontano per "Fare impresa"